Patto per Alcamo: “Renzi ha ragione”

patto per alcamoALCAMO. Tornano alla carica i referenti di Patto per Alcamo e lo fanno sulla questione della Banca Centrale portata al centro dell’attenzione da un commento di Angela Merkel, la cancelliera tedesca, cui ha subito risposto il premier italiano Matteo Renzi. Sulla questione il movimento alcamese si esprime così:”Sul piano formale si può relativamente essere d’accordo con la Merkel, ma sul piano sostanziale ha ragione Matteo Renzi, perché è il sistema bancario che condiziona le più importanti scelte politiche in Europa. Pensate come sarebbe stata diversa la qualità della vita in Italia senza la crisi finanziaria prodotta negli USA nel 2007 ed esportata in Europa e se le nostre aziende avessero potuto usufruire delle necessarie risorse finanziarie per gli investimenti produttivi. La verità; bisogna ricordare alla Merkel, che i Paesi dell’Eurozona, da una parte sono stati privati della proprietà della moneta e dall’altra dipendono proprio dalla banche per disporre della moneta necessaria per lo sviluppo; – aggiungiamo…….banche che sono state salvate in non pochi casi, dai cittadini risparmiatori a costo di grandissimi sacrifici e che presentano distorsioni strutturali che andrebbero affrontate e modificate con assoluta urgenza”.

Nessuna scusa per le banche, così come sostiene il premier, di non dare prestiti a famiglie ed imprese. La politica come sostenuto da Renzi, ha per Patto per Alcamo il compito di condizionare la “politica del credito” che anche le banche, pur nella loro autonomia, dovrebbero seguire.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOggi pomeriggio i funerali di Lorenz presso la Chiesa dei Cappuccini
Articolo successivoApprovata in consiglio l’istituzione di un museo demoetnoatropologico ad Alcamo
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.