Adesso la città di Castelvetrano verrà chiamata Castelvetrano Selinunte

Piazza Castelvetrano

di Gloria Blunda

Il primo cittadino della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha annunciato la decisione di portare avanti la procedura che modificherà la denominazione della città di Castelvetrano, sostituendovi il toponimo Castelvetrano Selinunte.
La Giunta Municipale, nei mesi scorsi, ha lanciato la proposta di variazione dell’attuale toponimo sia per sottolineare come la storia della città sia legata inscindibilmente agli antichi greci selinuntini, sia perché ci si è resi conto che la presenza turistica è correlata soprattutto all’immenso patrimonio culturale del Parco Archeologico di Selinunte.
Oltretutto da sempre la popolazione locale e non solo ha usato indicare con la dicitura Castelvetrano Selinunte la città di Castelvetrano.
Tale proposta è stata vagliata dai funzionari dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali che, una volta esaminata la pratica, hanno accertato, al fine dell’autorizzazione alla consultazione referendaria, la legittimità e la regolarità del progetto.
“Siamo di fronte ad una scelta di portata storica che potrebbe cambiare il futuro della nostra comunità -ha dichiarato il sindaco- la nuova denominazione potrebbe consentire all’Amministrazione di ottimizzare l’attività di promozione dell’offerta turistica ed incrementare lo sviluppo economico della comunità locale, in una sintesi ideale che unendo il passato al presente, proietti la città verso un futuro sulla base di un progetto che unisca le grandi potenzialità economiche ed imprenditoriali della città con le suggestioni che provengono dalle grandi emergenze storiche archeologiche che la caratterizzano. –conclude Errante- Se i cittadini si pronunceranno favorevolmente, quindi, nei prossimi mesi potremo realizzare questo importante obiettivo.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Aperifriends”: incontro sul rapporto uomo-animali
Articolo successivoTrapani Calcio, inizia il ritiro della squadra a Tarvisio