Biblioteca Fardelliana: Santangelo (M5S) presenta un’interrogazione al Ministro beni e attività culturali

biblioteca fardellianaTRAPANI. La Fardelliana non è ancora fuori pericolo. La mancanza di fondi, la chiusura della Provincia di Trapani ha fortemente danneggiato le entrate a sostegno della gesttione della stessa. Ad intervenire ancora una volta sulla questione è il Senatore del Movimento 5 stelle, Santangelo, di origine trapanese, che esprime l’esigenza da parte dei cittadini trapanesi di mantenere aperta la Fardelliana, istituzione culturale dal 1830. 
“Il patrimonio libraio di raro valore, deve rimanere pubblico perché questo è stato anche l’ intendimento di chi questi libri li ha donati alla città nel corso del tempo.
 Da trapanese dico che bisogna tutelare la nostra memoria storica, e per questo motivo ho presentato una interrogazione al Ministro per i beni e le attività culturali per sapere  quali iniziative, nell’ambito delle proprie competenze, intenda assumere per la tutela del patrimonio che rappresenta la Biblioteca di Trapani.
 Anche il Manifesto UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) sulle biblioteche pubbliche, formalmente approvato nel novembre 1994 nel corso del Consiglio intergovernativo del Programma UNESCO per l’informazione generale, dichiara la fede dell’UNESCO nella Biblioteca pubblica come forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne, e per questo l’UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere le biblioteche pubbliche e a impegnarsi attivamente nel loro sviluppo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLuglio Musicale Trapanese colpito da atti intimidatori: Fazio esprime solidarietà a De Santis
Articolo successivoFabio Cammarata make up artist di “X Factor”