Questione precari al Comune di Alcamo: i sindacati chiedono audizione all’Ars

Comune AlcamoVerrà chiesta dai sindacati di  Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl un’audizione alla Commissione Lavoro dell’Ars per fare chiarezza sul futuro dei 402 lavoratori precari del Comune di Alcamo.

La decisione è arrivata dopo l’incontro tra Marco Corrao, (Cisl Fp), Susanna Trovato (Fp Cgil) e Antonino Renda (Uil Fpl), con il primo cittadino, Sebastiano Bonventre.

Al termine della riunione l’amministrazione comunale ha assunto vari impegni quali: la presentazione ai sindacati della relazione sulla razionalizzazione delle spese in modo da poter impiegare il risparmio ipotizzato dai vertici politici dell’ente per assumere il personale contrattista; la realizzazione di una mappatura dell’esistente, settore per settore, sia relativamente al fabbisogno sia relativamente al carico di lavoro di ciascun operatore; la rivisitazione non numerica ma qualitativa della dotazione organica, anche in funzione dei risultati che verranno fuori dalla mappatura dell’attuale. I sindacati a loro volta si sono impegnati a rappresentare la questione in sede regionale chiedendo un’ audizione alla V commissione Lavoro dell’Ars.

Anche il Sindaco Sebastiano Bonventre ha comunicato che farà la sua parte. Il prossimo 29 luglio, infatti,  il primo cittadino convocherà nuovamente le parti sociali e si impegna a sollecitare l’Anci per affrontare la questione.

Apprezziamo la presa di coscienza da parte dell’amministrazione comunale, ma riteniamo fondamentale che i vertici del Comune affrontino con maggior coraggio questa delicata vicenda – afferma Marco Corrao segretario provinciale della Cisl Fp Palermo Trapani – è rimasto poco tempo e dobbiamo dare risposte precise a 402 lavoratori da troppo tempo nel limbo del precariato. Noi da parte nostra terremo alta l’attenzione e cercheremo in tutti i modi di non farla calare neanche all’amministrazione, che solleciteremo ad attuare il piano di razionalizzazione dei costi, fondamentale per il percorso di stabilizzazione di questo personale a tempo determinato“.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl parco rupestre “Re Ferdinando” diventa location per matrimoni
Articolo successivoValentina Palmeri ha chiesto un’audizione per le tratte ferroviarie trapanesi