Le piante nell’Arte. Nuova iniziativa dell’Istituto Comprensivo “P. M. Rocca”

1244

PARTICOLARE DEL PROSPETTO DELLA CHIESA DI GESU' AL COLLEGIO (1)L’’Istituto Autonomo Comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, grazie all’attività di Arte e Immagine svolte con il prof. Vincenzo Settipani, sta portando avanti un progetto innovativo e particolare, “una ricerca di tipo scientifico-artistica dal titolo “LE PIANTE NELL’ARTE – la bellezza delle piante e il loro rapporto Aureo-”.  In particolare la ricerca artistica include il significato iconologico del prospetto della Chiesa di Gesù al Collegio e il simbolismo delle piante che decorano il prospetto della Chiesa Madre e il Portale del Berrettaro all’ingresso laterale. La seconda parte della ricerca comprende uno studio approfondito sull’intelligenza delle piante e sulla loro bellezza governata da regole universali. Considerato la peculiarità e l’originalità degli argomenti e dei rinvenimenti sulle piante si è interessato l’Istituto di Neurobiologia Vegetale dell’Università di Firenze. Inoltre per l’ampio significato teologico riscontrato, gli alunni hanno fatto omaggio di una copia della ricerca a sua Santità Papa Francesco”.

Il tutto si tradurrà in una esposizione dei lavori artistici, realizzati durante l’attività di Arte e Immagine svolte con il prof. Vincenzo Settipani, presso il giardino antistante il Caffè Letterario “Fluxsus” al Collegio nel periodo che va dal 16-06-2014 al 30-06-2014

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteParte la pulizia delle spiagge a Castelvetrano
Articolo successivoRuba uno scooter ma la Polizia lo ferma subito insieme al complice
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.