Le piante nell’Arte. Nuova iniziativa dell’Istituto Comprensivo “P. M. Rocca”

PARTICOLARE DEL PROSPETTO DELLA CHIESA DI GESU' AL COLLEGIO (1)L’’Istituto Autonomo Comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, grazie all’attività di Arte e Immagine svolte con il prof. Vincenzo Settipani, sta portando avanti un progetto innovativo e particolare, “una ricerca di tipo scientifico-artistica dal titolo “LE PIANTE NELL’ARTE – la bellezza delle piante e il loro rapporto Aureo-”.  In particolare la ricerca artistica include il significato iconologico del prospetto della Chiesa di Gesù al Collegio e il simbolismo delle piante che decorano il prospetto della Chiesa Madre e il Portale del Berrettaro all’ingresso laterale. La seconda parte della ricerca comprende uno studio approfondito sull’intelligenza delle piante e sulla loro bellezza governata da regole universali. Considerato la peculiarità e l’originalità degli argomenti e dei rinvenimenti sulle piante si è interessato l’Istituto di Neurobiologia Vegetale dell’Università di Firenze. Inoltre per l’ampio significato teologico riscontrato, gli alunni hanno fatto omaggio di una copia della ricerca a sua Santità Papa Francesco”.

Il tutto si tradurrà in una esposizione dei lavori artistici, realizzati durante l’attività di Arte e Immagine svolte con il prof. Vincenzo Settipani, presso il giardino antistante il Caffè Letterario “Fluxsus” al Collegio nel periodo che va dal 16-06-2014 al 30-06-2014

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteParte la pulizia delle spiagge a Castelvetrano
Articolo successivoRuba uno scooter ma la Polizia lo ferma subito insieme al complice
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.