Abc: Quali risposte per i lavoratori migranti stagionali?

migranti2ALCAMO. Come successo all’interrogazione sulla pulizia della spiaggia anche un’altra interrogazione di Abc rimane ad oggi senza risposta a ridosso del verificarsi dell’evento clou per cui l’interrogazione viene fatta.

Si tratta dell’interrogazione che riguarda l’accoglienza dei lavoratori temporanei stranieri per la stagione estiva, stagione che tradizionalmente impegna molti di questi in vendemmia, raccolta di meloni e a fine estate nella raccolta delle olive.

Il numero di stranieri stagionali è piuttosto elevato e di anno in anno, quando non preventivato un intervento, ha dato luogo ad emergenze igienico-sanitarie.

Abc fa presente che lo scorso anno si utilizzò la struttura di via Pia Opera Pastore che quest’anno è occupata dal progetto triennale S.P.R.A.R. (che si occupa dei richiedenti asilo e dei rifugiati) per cui il problema dell’emergenza sembra essere dietro la porta se l’amministrazione non ha pensato già ad una programmazione specifica.

Proprio della programmazione il gruppo consiliare chiede conto; se e dove sono stati individuati locali e servizi specifici di accoglienza. L’interrogazione doveva essere trattata nel consiglio del 6 giugno ma è al momento ancora priva di una risposta da parte dell’amministrazione.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIndagine servizio di rimozione: l’ex Sindaco Giacomo Scala chiede di essere interrogato
Articolo successivoCristaldi confermato Sindaco di Mazara del Vallo.
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.