Torna il “Weekend con l’Architettura” per proporre progetti per la riqualificazione di Alcamo

locandina weALCAMO. Dopo l’esperienza dello scorso gennaio, torna la seconda edizione di “Weekend con l’Architettura”. “Dato il successo del 1° evento ci si è fissati di promuovere un’edizione estiva con differenti modalità rispetto al precedente, ma con lo stesso obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’architettura e in particolar modo sul proprio territorio. Il tema di tale edizione è “l’architetto e la sua città”, in cui ogni singolo professionista partecipante adotta uno spazio del territorio alcamese al fine di redigere un progetto di riqualificazione. I progetti hanno come comune denominatore un impegno di spesa poco rilevante, affinché possano essere concretamente realizzabili; infatti non verranno trattate opere a grande scala”. Questo, quindi, lo scopo dell’edizione estiva dell’iniziativa che lo scorso inverno ha aperto le porte di parecchi studi di professionisti alcamesi riscontrando un buon successo e che si svolgerà, in questa nuova occasione, nei giorni della Festa Patronale della città di Alcamo.  Gli architetti che adderiranno al progetto esporranno, in uno spazio espositivo all’aperto, le loro idee per far si che tutti i cittadini possano prendere visione dell’operato dei singoli professionisti. Gli organizzatori,  Alessandra Accardi, Bino Ferrara, Valeria Ingrao, hanno previsto una serie di incontri e di esposizioni del gruppo che si svolgerà in diversi punti della città.  Tutte le esposizioni avranno la durata di 4 giorni, a partire dal 19 fino al 22 giugno.

Il programma della manifestazione prevede:

– giorno 18 giugno ore 18,00 “conversazione” presso la corte del Collegio dei Gesuiti, ove si argomenterà sulla città di Alcamo sotto diversi aspetti, urbanistico, storico, religioso, per cui è previsto l’intervento di diverse personalità ognuna delle quali per i propri settori di interesse.

– giorno 19 giugno ore 18,00 inaugurazione dell’esposizione delle tavole contenenti le proposte progettuali nella Via Commendatore Navarra nel tratto di strada che va dalla scalinata di Via Mazzini al Teatro Euro.

– giorno 19 giugno ore 18,00 inaugurazione delle mostre: di pittura, a cura di Damiano Ferrara e dell’Architetto Liborio Piccichè; di fotografia dell’Architetto Ivano Iaia; allestimento a cura dell’Architetto Ignazio Longo. Tali mostre avranno luogo negli androni dei palazzi storici di Alcamo.

– dal 19 al 22 giugno nelle ore notturne proiezione di una installazione multimediale sulla facciata del Palazzo Pastore.

– 22 giugno ore 21,00. La conclusione dell’evento avverrà presso il Baglio Florio con una festa per ringraziare tutti i partecipanti, coloro che hanno collaborato e gli sponsor che tutti insieme hanno consentito la fattibilità dell’evento.

Contatti ed informazioni:

we.architettura@virgilio.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMartinico presenta “il buono, il brutto e il figlio del cattivo” nella sua Castellammare
Articolo successivoI Calandra & Calandra in concerto al carcere di San Giuliano