Il sindaco di Trapani all’ANCI

sindacodamianofocusTRAPANI. Il Sindaco di Trapani, V.Damianio,  ha partecipato il 5 maggio, all’Assemblea dei Comuni Siciliani indetta dall’ANCI Sicilia nel corso della quale è stata evidenziata la drammatica difficoltà finanziaria attraversata dai comuni e la concreta possibilità che essi in tempi brevi dichiarino il proprio dissesto. Sono state  messe in evidenza  le scelte sbagliate e l’inerzia dell’Amministrazione Regionale che ha adottato,  e continua ad adottare,  provvedimenti  non concordati con i Sindaci  che determineranno danni incommensurabili ai singoli territori.  Stato e Regione stanno continuando a “scaricare” parte delle loro difficoltà sul sistema degli enti locali continuando a ridurre i trasferimenti, imponendo i costi relativi a servizi in precedenza non a carico dei Comuni e determinando, di fatto, un significativo aumento della pressione fiscale sui cittadini.  ANCI Sicilia, che non  è  il sindacato dei Sindaci, come ha  sottolineato il Presidente Orlando,  ha affermato la propria determinazione a recepire le istanze dei singoli Comuni e a sottoporle ai vari livelli istituzionali sia statali che regionali.

 Il Sindaco di Trapani , nel corso del suo intervento, ha posto l’accento sulle urgenti questioni che riguardano il territorio trapanese e il suo sviluppo attinenti l’istituzione di un’Autorità portuale a Trapani, ovvero di un distaccamento autonomo dell’Autorità portuale di Palermo che salvaguardi gli interessi della  Città, la governance con visione unitaria degli aeroporti capace di dare continuità di sviluppo al territorio, sottraendo le scelte strategiche alle singole società di gestione, ma anche la gestione strategica dei consorzi universitari, strumento fondamentale di crescita socio-culturale nonché quella dello sviluppo turistico, unica risorsa immediatamente spendibile per fronteggiare l’attuale momento di crisi e per porre le basi dello sviluppo e della definitiva affermazione dell’industria turistica in Sicilia.

Le  proposte di cui sopra, condivise dal Presidente Orlando, saranno inserite nel documento che sarà presentato nei prossimi giorni al Governatore.
Ora si attende che la Regione dia segnali di apertura all’ANCI e. per suo tramite , ai Comuni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAllievi della P.M. Rocca vincitori al 19° Concorso nazionale per Giovani musicisti “Benedetto Albanese”
Articolo successivoPippo Pollina ad Alcamo