Presentazione “L’Umanesimo nella poesia” di Dino Erice, spunto per la realizzazione di un Parco Letterario Multimediale

Presentazione Dino D'EriceIl volume «L’umanesimo della sicilianità nella poesia di Dino D’Erice» è stato presentato a Custonaci ed è diventato spunto per realizzare il Parco Letterario multimediale dedicato a Dino D’Erice. Alla presentazione erano presenti il Sen. Antonio D’Alì, il Prof. Giovanni Curatolo, il Sindaco di Buseto Palizzolo Luca Gervasi, l’On. Michele Rallo e numerosi consiglieri comunali di Custonaci, Buseto Palizzolo e Trapani.

Fabrizio Fonte ha spiegato meglio il progetto: «Il parco letterario multimediale Dino D’Erice» (pseudonimo di Dino Grammatico), da istituire a Custonaci (Giardini Comunali), si configura come un progetto innovativo di economia culturale, nei luoghi in cui si è sviluppata parte della sua storia personale. Un uomo indimenticabile che nel territorio dell’agro-ericino ha saputo coniugare in modo armonico l’impegno politico alla sensibilità poetica, la capacità amministrativa alla vocazione letteraria, la promozione del territorio alla tutela dell’identità locale, il rispetto, in definitiva, della tradizione all’attenzione verso le innovazioni provenienti dal futuro.

Tutto questo è stato corredato da un buon successo di pubblico, interessato al lato culturale, ma anche al progetto presentato a margine della presentazione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Francesco da Buenos Aires- la rivoluzione dell’uguaglianza” al Cinema Esperia
Articolo successivoBonventre contro la chiusura dello sportello Serit ad Alcamo