Vesco interviene sul settore urbanistico

Benedetto Vesco ALCAMO. Il Consigliere Comunale, Benedetto Vesco, ha presenta una mozione d’indirizzo riguardante il settore urbanistico, con lo scopo di rendere più efficiente ed efficace il servizio cercando di ridurre anche la spesa pubblica.

Vesco, nella sua mozione, chiede all’amministrazione Bonventre di attivare tutte le procedure al fine di realizzare ed attuare un servizio, usufruibile mediante Internet, per offrire la possibilità di visualizzare le informazioni relative alle pratiche edilizie e al proprio iter in tempo reale.

Obiettivo di tale procedura è quello di informare in tempi rapidi i progettisti sullo stato delle pratiche da loro avviate, facilitando e riducendo l’afflusso agli sportelli.

Il Consigliere propone di attivare due differenti tipologie di accesso:

accesso pubblico, in questo caso sono visualizzate informazioni non riservate su pratiche chiuse o ancora in corso; si precisa che non sono visualizzabili i dati del Progettista di ogni singola pratica.

accesso riservato, in questo caso invece prevede di visualizzare informazioni riservate sulle singole pratiche edilizie.

La riservatezza e la sicurezza delle informazioni in questo caso saranno legate ai sistemi di accesso che per il cittadino consiste nell’utilizzo di una propria smart card e per i professionisti di un’abilitazione tramite login e password. In particolare per poter essere autorizzati al servizio, i professionisti che desiderano avvalersi di tale servizio, dovranno registrarsi presso il Comune di Alcamo utilizzando un apposito modulo predisposto dal settore.

 La proposta di Vesco è indirizzata ad una miglioramento del servizio sia per i cittadini che per i professionisti, garantendo una maggiore trasparenza e accessibilità alle informazioni.

 

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBullismo Trapani: denunciati diversi ragazzi
Articolo successivoStasera al via il Primo Trofeo Amobike lungo le strade di Alcamo
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.