Castellammare: Museo temporaneo Giovanni Bosco

cartoline-e-e-mail-10-300x141CASTELLAMMARE.  A cinque anni dalla scomparsa dell’artista castellammarese G.Bosco l’associazione  Outsider Art Giovanni Bosco, presenta il progetto  del “Museo Temporaneo di Giovanni Bosco” dedicato al mondo del pittore e alla sua opera. All’associazione, in via temporanea, è stata data la disponibilità , a titolo gratuito,   di un locale di circa 100 metri quadri al piano terra del Corso Garibaldi, parte  bassa. Finalmente l’Associazione avrà una sede, anche se temporaneamente, dove approfondire la conoscenza dell’opera di Giovanni Bosco, acclamato artista outsider, tanto apprezzato in Italia e all’ estero. L’associazione ribadisce la convinzione  che : “valorizzare la storia di Giovanni Bosco e la sua Arte sia un nostro dovere di concittadini, per tanti motivi:

  • perché significa intervenire su problematiche sociali importanti e prevenire l’isolamento di soggetti deboli come lo era Giovanni;
  • perché significa valorizzare Castellammare e il suo territorio;
  • perché sostanzialmente rappresenta un investimento su quel particolare comparto del turismo, che è quello culturale, quello che più secondo noi si addice al nostro territorio”.

L’associazione  lavora sul potenziale artistico e culturale di Castellammare del Golfo ormai da quasi 10 anni; intende  continuare a farlo con tutti quelli che ci credono, che hanno voglia di spendersi per trovare la giusta rotta da seguire per dare pieno sviluppo a un turismo di qualità basato sulla valorizzazione della bellezza,  dell’arte e della cultura a partire proprio dall’ opera di Giovanni Bosco.  L’ appuntamento  è per il primo aprile alle 18 al Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo.  In ricordo dell’Artista sarà allestita una piccola mostra con opere originali e filmati inediti. Cambiamenti esorta la cittadinanza a partecipare numerosa all’evento per dare un segno di gradimento e dimostrare che l’arte non sta solo nel bello “canonico” come l’artista G.Bosco ha dimostrato con le sue opere.

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTorna l’ora legale: stanotte lancette avanti di un’ora
Articolo successivoControlli a tappeto dei Carabinieri ad Alcamo