Damiano: non ho preso in giro nessuno

damianoTRAPANI. Sulla vicenda della Tares, la tassa sui rifiuti e servizi, interviene nuovamente il sindaco di Trapani, Vito Damiano.

“Non è vero che l’amministrazione comunale ha preso in giro la cittadinanza sul rimborso dell’ultima rata della Tares – afferma il sindaco Vito Damiano-come non è vero che non è stata rispettata la volontà del Consiglio comunale. Si potrà tenere conto delle famiglie più bisognose appena il Comune applicherà la Tari. Le somme necessarie verranno recuperate rimodulando il servizio per la raccolta dei rifiuti”.

Ci sono delle norme ben precise che vincolano alcune iniziative dei comuni. L’ente locale, ad esempio, non può sostituirsi al contribuente nel pagamento di una qualsiasi tassa e non può cambiare gli importi di quelle definite per legge. L’amministrazione comunale aveva condiviso la proposta del Consiglio comunale di istituire delle riduzioni per chi ha delle difficoltà economiche entro certi limiti definiti dal cosiddetto Isee (13.158 euro), ma sia i consulenti esterni che gli uffici comunali avevano messo in evidenza che dal punto di vista legale non era possibile. I divieti alle proposte del Consiglio comunale quindi sono arrivati dalle norme e non dalla volontà dell’amministrazione comunale. Fra le altre cose, è anche impossibile destinare il “bonus” di 2 milioni e 400.000 euro che verranno restituiti dallo Stato per le vicende legate al rispetto del patto di stabilità del 2011.

Il generale Damiano conclude: “chi si esprime in modo violento ed irriverente arreca solo danno alla collettività dichiara il sindaco  un confronto sereno e democratico, come quello che da sempre ho avviato con la Città, avrebbe avuto effetti positivi. E’ indispensabile lavorare solo ed esclusivamente per i benessere dei cittadini nel rispetto delle norme, con una particolare attenzione a chi ha grosse difficoltà economiche”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRitardi all’erogazione idrica ad Alcamo. Turni ogni otto giorni
Articolo successivoLa CRI di Alcamo organizza la Giornata per l’educazione alla sicurezza stradale