Presentazione del libro in ricordo di R.Chinnici

MARSALA. Il ricordo di uno dei principali protagonisti della lotta alla mafia attraverso la testimonianza della figlia che ha deciso di raccoglierne l’eredità, morale e lavorativa.
Il magistrato Caterina Chinnici presenterà a Marsala sabato 22 Febbraio, a partire dalle ore 18.00, presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro. Con “E’ così lieve il tuo bacio sulla mia fronte” l’autrice ricostruisce la dimensione pubblica e privata di una famiglia segnata dal sacrificio del padre Rocco, ucciso da Cosa Nostra il 29 luglio del 1983.
Servitore dello Stato fino alla morte, Rocco Chinnici è sicuramente una figura chiave nella storia recente del nostro paese; dalle sue intuizioni, sul fronte della lotta alla criminalità organizzata, derivò una svolta nelle procedure di indagine che trovarono continuità nel lavoro portato avanti negli anni successivi da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e dagli altri componenti del pool antimafia.
In questo libro, però, Caterina Chinnici si sofferma anche su una serie di momenti di quotidianità familiare e su un’eredità morale che consentì a una moglie e a tre ragazzi di capire quale direzione dare alle proprie vite dopo la perdita del loro amato congiunto. Ricordiamo che fu il primo magistrato “fatto saltare in aria”in pieno stile Beirut.
Entrata in magistratura nel 1979, Caterina Chinnici ha lavorato alla procura di Caltanissetta e al Tribunale per i minorenni di Palermo. Dal 2012 è a capo del Dipartimento per la giustizia minorile presso il Ministero della Giustizia.
In occasione della presentazione del libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla mia fronte”, l’autrice dialogherà con il coordinatore provinciale di Libera Salvatore Inguì e con il giornalista Vincenzo Figlioli, direttore di Marsala C’è e Radio Itaca. Parteciperà all’incontro anche una rappresentanza degli studenti degli istituti superiori della città, che rivolgeranno alcune domande al magistrato palermitano.
L’iniziativa rientra nell’ ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’incontro del 22 febbraio si avvale della collaborazione di Libera e della Re.Ma.Pe.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteC’era una volta..
Articolo successivoTutti pazzi per Rose al circolo Segni Nuovi