Vivificare le Istituzioni e creare nuove possibilità. Il Sorpasso della Lumaca

Stasera alle ore 18.00, presso il Centro congressi “Marconi” ad Alcamo, si terrà una tavola rotonda per discutere su “Chi fa la scuola? Credere in un’alleanza educativa possibile”. Interverranno il dirigente scolastico del Liceo psico-pedagodico “Vito Allmayer” di Alcamo, Vito Piccichè, la pedagogista Maria Piera Calamia del Sert di Alcamo e don Enzo Santoro, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano. L’incontro sarà moderato da Rosalba La Bella. Sono previsti interventi programmati di studenti, genitori ed insegnanti. A conclusione interverrà il vescovo Pietro Maria Fragnelli.

La finalità dell’incontro è ben spiegato da Padre Enzo Santoro: “Oggi che le parole ci appaiono vuote o malate e i cuori sembrano indurirsi in pietra in mezzo alle ferite del nostro tempo, nelle periferie esistenziali, ci aprono nuove possibilità ancora non del tutto esplorate. Noi crediamo e condividiamo umilmente un progetto educativo che parte dalla vita, dalle persone, dalle relazioni capaci di vivificare le istituzioni e creare nuove possibilità in campo educativo”. Parole importanti anche perché arrivano da chi tanto “lavora” tra la gente.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Nessuno è pur sempre il nome di qualcuno”
Articolo successivoIl 14 febbraio “AndiAmo in bicicletta”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.