“Insieme si può”. A Trapani si corre per la legalità

Sei gare podistiche si svolgeranno, a partire dal 19 gennaio, sul territorio trapanese, con l’obiettivo di fare memoria sugli eccidi di mafia, avvenuti in quei luoghi. Memoria e impegno, con lo scopo di contrastare le mafie, anche attraverso l’utilizzo dello sport e il coinvolgimento dei giovani. L’iniziativa è denominata “Insieme si può. Di corsa per la legalità” che auspica, metaforicamente, il raggiungimento di un paese migliore, più onesto, e con un forte senso di corresponsabilità sia sul passato che sul futuro. L’iniziativa è stata voluta dal coordinamento provinciale di Libera in collaborazione con il Comitato territoriale UISP di Trapani. Oltre ai promotori sono stati coinvolti nel progetto esponenti delle istituzioni e delle forze dell’ordine locali.

Questo il calendario delle manifestazioni:

19 gennaio 2014 – Memorial “Giangiacomo Ciaccio Montalto”, ore 9:30. Partenza e arrivo via Carollo Valderice, km 6,200. Raduno ore 8:30 presso campo sportivo comunale in località Misericordia a Valderice.

30 marzo 2014 – Memorial “Barbara, Giuseppe e Salvatore Asta”, ore 9:30. Partenza Tribunale di Trapani arrivo a Pizzolungo (TP), km 8,200. Raduno ore 8:30 presso Tribunale di Trapani, via XXX Gennaio.

22 giugno 2014 Memorial “Piero Morici”, ore 17:30. Partenza e arrivo in piazza Municipio a Valderice , km 8. Raduno ore 16:30 in piazza Municipio.

14 settembre 2014 Memorial “Alberto Giacomelli”, ore 17:30. Partenza e arrivo a Locogrande (TP) km 6. Raduno ore 16:30 nella piazzetta di Locogrande.

21 settembre 2014 Memorial “Mauro Rostagno”, ore 17:30. Partenza e arrivo presso la chiesa di Lenzi, km 8. Raduno ore 16:30 presso chiesa di Lenzi Valderice (TP).

21 dicembre 2014 Memorial “Giuseppe Montalto”, ore 9:00. Partenza dalla sede della Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. (via Francesco Culcasi, zona industriale Trapani) e arrivo nella frazione di Palma, km 7,200. Raduno ore 8:30 presso Calcestruzzi Ericina Libera.

(L’indirizzo cui far pervenire le adesioni è: trapani@uisp.it)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteD’Aiello è ormai un ex difensore granata, vestirà la maglia giallorossa del Messina.
Articolo successivoBonventre risponde punto per punto ai ribelli della Tares
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.