Il Natale alcamese

1437

ALCAMO. Il Natale alcamese, organizzato dall’amministrazione Bonventre, è in piena fase di svolgimento come dimostrano tutte le manifestazioni che, già da diversi giorni, interessano la Città, facendole respirare la tipica atmosfera festosa e luminosa che caratterizza questo periodo dell’anno.

“Un natale  – ha commentato il sindaco Bonventre – allestito all’insegna della solidarietà, della tradizione e degli spettacoli che possano attrarre tutti indistintamente, concerti, teatro, mostre. E quest’anno il tradizionale appuntamento con il Summertime Blues Festival, alla sua XX edizione presenta, fra le altre, due serate, il 29 e il 30, in piazza Ciullo con nomi di fama internazionale”.

“Ancora una volta  – aggiunge l’assessore allo spettacolo al turismo e alle attività produttive Massimo Melodia – un cartellone fitto di appuntamenti per soddisfare i gusti di tutti e per la cui riuscita un grazie va a tutto il personale comunale e a tutti quegli enti, associazioni, sponsor che collaborano per ottenere il migliore dei risultati”.

L’assessore alla cultura, Elisa Palmeri, punta l’attenzione su 3 delle svariate manifestazioni culturali comprese nel Natale Alcamese, ovvero la mostra di sculture dell’artista alcamese, Giacinto Bosco, in corso di svolgimento fino al 7 gennaio, allestita al Collegio dei Gesuiti e intitolata “Rosa Fresca Aulentissima”; il weekend con l’architettura, dal 2 al 5 gennaio, un percorso espositivo dove gli architetti aprono le porte dei loro studi al pubblico per raccontare alla città i segreti del lavoro dell’architetto, una mostra dal titolo “Architettando 2.0”; ed il concerto “Palermo Spiritual Ensemble” il 2 gennaio alle ore 20.00 presso la Chiesa Madre.

“E come ogni anno – spiega l’assessore allo sport Gianluca Abbinanti – da oltre 20 anni, giunge puntuale l’appuntamento con il torneo di calcio giovanile Costa Gaia, la manifestazione sportiva di punta, fra le iniziative in programma durante questo periodo, che coinvolge giovani, allenatori, famiglie e quanti con la Scuola Calcio Adelkam collaborano all’organizzazione del Torneo”.

Ma entriamo nel merito del programma e come rammenta l’assessore Melodia prima di tutto lo spazio dedicato ai bambini, infatti per tutto il mese di dicembre, ogni sabato, alle ore 18.00, presso il collegio dei Gesuiti gli spettacoli dell’opera dei pupi, mentre domenica 5 gennaio “in piazza con la Befana” dalle ore 18.00 presso l’atrio del Collegio dei Gesuiti.

Per quanto riguarda i concerti musicali dalla splendida Cornice della Basilica Santa Maria Assunta, il 26 Dicembre alle ore 19.00, il classico appuntamento con il coro Mater Dei, per il concerto di Natale “Christmas Bells”; mentre il 2 gennaio, il Gospel sopra menzionato.

Fra gli spettacoli teatrali, il musical del 28 Dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Cielo d’Alcamo, della compagnia teatrale il Sipario “una luce nella notte”.

E perché tutta la Città sia coinvolta nell’atmosfera natalizia, sempre il 28 dicembre, alle ore 21.30, presso il villaggio Maria Ausiliatrice “Giuseppe Simone in concerto”.

Mentre il 29 ed il 30 in Piazza Ciullo a partire dalle ore 21.00 per il Summertime Blues Festival si esibiranno Fabio Treves & Alex Kid Gariazzo e a seguire, Daria Biancardi & Soul Caravan (il 29); Red Light e dopo The Harem Spirit of Gospel featuring Anthony Morgan (il 30).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTre alcamesi nella Nazionale di Pallamano
Articolo successivoMille firme per dire no al pizzo