Concerto di Natale dell’orchestra dell’IC Navarra

Giovedì 19 Dicembre 2013, alle ore 19.30, nella splendida cornice della Basilica Santa Maria Assunta  di Alcamo , l’I.C. “Nino Navarra” terrà  il tradizionale Concerto di Natale.

Protagonisti della serata saranno gli alunni del corso ad indirizzo musicale e il coro di voci bianche della scuola primaria diretto dal M. Baldo Barone. L’orchestra  è composta non soltanto dagli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ media che attualmente frequentano la scuola, ma anche da ex alunni, che hanno così a cuore l’esperienza che la scuola regala loro, da continuare nel magnifico viaggio nel mondo della musica. Il programma del concerto comprenderà canti appartenenti a diversi generi  ed etnie musicali: israeliano, popolare siciliano, classico, pop-rock.  Si aprirà con il tradizionale Jingle bells ( J. Pierpont), proseguirà con Home alone (J. Williams ),  Come vorrei (R. Greenaway) Ma Navu (danza tradizionale israeliana ),  Astro del ciel ( F. Gruber ), Oh when the Saints go marching in (spiritual),  Heal the world (M. Jackson),  I tri re di l’Orienti (canto popolare siciliano).  A dirigere l’orchestra saranno i docenti di strumento musicale: Leonardo Augello (flauto),  Salvatore Ferrante (violino), Laura Cacciatore (chitarra) e Caterina Quartana (pianoforte).

All’I.C. “Nino Navarra” è attivo un corso ad indirizzo musicale, di durata triennale, nell’ambito del quale è possibile studiare  quattro diversi strumenti musicali: pianoforte, flauto, violino e chitarra.

Il corso ad indirizzo musicale si configura come specifica offerta formativa e non va pertanto confuso con laboratori musicali e strumentali di vario tipo.

Il corso musicale comprende, infatti, tutte le discipline di un corso normale di scuola secondaria di primo grado, caratterizzandosi con due ore di studio pomeridiano, una lezione di musica d’insieme, sia per gruppi di strumento che per orchestra ed una individuale dello specifico strumento.

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo dell’alunno e il suo bagaglio di esperienze favorendone la maturazione complessiva.

Ed è proprio allo scopo di stimolare i giovani alla musica, che l’Istituto Comprensivo “Nino Navarra” sostiene tutte le iniziative e non soltanto i concerti, per raggiungere tali mete, distinguendosi per la sensibilità nei confronti delle attività musicali e l’apertura ad iniziative a carattere artistico.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNasce la prima biblioteca diocesana digitale
Articolo successivoConcluso Cortiamo 2013