Il Liceo Statale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo compie 50 anni

ALCAMO. Nel 50° anniversario deI Liceo Statale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo, l’Istituto ha organizzato un fitto programma di festeggiamenti.

Si parte sabato 14 dicembre con la messa a dimora di 1000 alberi sul Monte Bonifato per risvegliare la coscienza civica dopo l’incendio del 29 Settembre 2012.

Ecologia e musica!

Infatti la piantumazione verrà preceduta da un particolare concerto dell’Ensemble di sette percussionisti del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. A cura del Conservatorio di Trapani, verranno realizzati inoltre concerti a Balestrate (il 15 dicembre alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Chiesa Madre), a Calatafimi Segesta (il 16 dicembre alle ore 18,00 presso il Convento San Francesco), a Partinico (il 18 dicembre alle ore 18,30 presso il palazzo dei Carmelitani).

Il programma prevede l’esibizione di tre mostre: “Scienza da toccare”, “Il pensiero astratto nelle forme dell’arte pittorica”, e una mostra fotografica multimediale circa la storia del liceo. Tutto presso la Sala Rubino del Centro Congresso Marconi di Alcamo.

Gli alunni della scuola realizzeranno uno spettacolo di canto, danza e sketch il 17 dicembre ore 09,00 al Teatro “Cielo d’Alcamo”.

Il laboratorio musicale della scuola realizzerà concerti nelle scuole medie ad indirizzo musicale del territorio.

Le manifestazioni si chiuderanno il 21 dicembre con un convegno sulla “Pedagogia del dialogo” alle ore 16,00 presso il Centro Congressi Marconi, cui seguirà, alle 19,00 uno straordinario concerto dell’Orchestra e Coro del Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo, nella magnifica Basilica di “Santa Maria Assunta di Alcamo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUnicredit abbandona la Sicilia direzione Napoli
Articolo successivoIl comune di Alcamo riduce i locali presi in affitto