Allerta meteo, ABC scrive al sindaco

ALCAMO. Il gruppo ABC scrive al Sindaco Bonventre per chiedere di attuare i necessari e opportuni interventi, al fine di scongiurare i possibili rischi derivanti dal maltempo previsto dalla Protezione Civile per i prossimi giorni.

Di seguito il testo integrale della lettera:

“Egregio Signor Sindaco,

considerata la condizione di ordinaria criticità, di pre-allerta/attenzione (dichiarata nei giorni scorsi dalla Protezione Civile), anche in previsione dell’imminente stagione invernale, in cui saranno più probabili precipitazioni abbondanti o temporalesche, con la presente intendiamo porre alla Sua attenzione interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle fogne e dei tombini che, in alcuni punti critici della città, appaiono ancora intasati.

Conosciamo il lavoro di codesta Amministrazione, che pure ha impiegato somme per la citata manutenzione; ricordiamo tuttavia come in città, a causa di recenti abbondanti precipitazioni, si siano verificati ingorghi, allagamenti, danni a pavimentazioni pubbliche e private e ad auto in sosta. Cogliamo dunque l’occasione per farLe notare che si potevano evitare danni come quelli subiti dal Collegio dei Gesuiti (i cui tombini ancora otturati non riescono a drenare) semplicemente con una manutenzione ordinaria che avrebbe evitato ulteriori spese per le casse comunali dovute all’emergenza.

Nel caso non si sia già provveduto, Le chiediamo dunque, così come richiesto dalla Protezione Civile, di attuare i necessari, opportuni interventi di mitigazione di possibili rischi derivanti dalle criticità connesse a temporali, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Ci permettiamo di ricordarLe che gli ultimi comunicati della stessa Protezione Civile invitano i Sindaci dei Comuni siciliani a prestare particolare attenzione alle situazioni locali di rischio idrogeologico (frane, smottamenti e caduta massi) ed idraulico (aree soggette ad esondazione e viabilità a rischio) e alle strutture vulnerabili al forte vento (tettoie, tende, cartelloni stradali, alberature, etc.).

Inoltre, poiché questo Comune è dotato di Piano Strategico, riteniamo sia utile informare i cittadini alcamesi fornendo tutte le istruzioni e le informazioni sui comportamenti da tenere in caso di allerta meteo di una certa entità.

In conclusione, ci auguriamo che in qualità di sindaco di questa Città, Ella voglia adoperarsi per salvaguardare l’incolumità dei suoi concittadini, al fine di scongiurare pericoli, danni a cose e soprattutto a persone, che oggi possono ancora essere previsti e quindi evitati con una buona programmazione”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePubblicate graduatorie cantieri
Articolo successivoPapania chiamato a deporre in Tribunale