Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Onora la madre”

ALCAMO. Nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne domani presso il teatro Euro andranno in scena due momenti di arte e sensibilizzazione. Si parte alle 18:00 con l’Ensamble d’Archi “Musica e parole in do maggiore” .

Alle 20:00 ci sarà la premiazione del concorso “Uno spot contro la violenza” a cura dell’associazione “Le Pleiadi”; concorso a cui hanno partecipato gli istituti superiori di Alcamo.

Infine andrà in scena, pochi minuti dopo le 20:00 lo spettacolo teatrale “onora la madre” con Preziosa Salatino. Una storia che ripercorre quella di molte donne del sud vittime di condizionamenti sociali e di lotte di potere frutto di sistemi patriarcali.

Annina, la protagonista, è una donna che nell’essere madre cerca il riscatto di una posizione tutt’altro che privilegiata, quella dell’essere donna. Il lavoro non manca di riferimenti letterari tutt’altro che semplici poichè vuole essere il tentativo di indagare attualizzare la figura di Gertrude, madre di Amleto. Le due storie spesso si fondono e diventano una specchio dell’altra. Tutto senza mai dimenticare l’aspetto culturale che vuole queste donne vittime di un sistema che le vede solo quando sono madri e mogli.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo: scagionati due giovani rumeni
Articolo successivoJuve Stabia-Trapani Calcio, Pacilli: “ottima squadra, ma noi vogliamo i tre punti”. Per tutte le competizioni un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Sardegna.
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.