Assistenza agli alunni con deficit sensoriale

TRAPANI. Dovrebbe partire a breve il servizio di assistenza agli alunni con deficit sensoriali, la provincia ha già messo in pubblicazione l’avviso di gara affinché venga rapidamente ultimato l’iter , già di fatto in fase di avanzato espletamento, necessario ad assicurare il servizio di assistenza scolastica per alunni, di ogni ordine e grado, portatori, come detto, di handicap sensoriale (ex D. lgs 112/98, L. 104/92 e DPR 616/77) che a causa del disagio fisico o psichico sono privi dell’autonomia personale.
Oggi la pubblicazione del bando con il capitolato e la celere spedizione delle lettere d’invito alle associazioni od enti che avevano già presentato istanza lo scorso anno per la gestione ed il coordinamento del servizio di assistenza scolastica.
Il servizio deve essere erogato dalla Provincia la quale, non avendo nel proprio organico operatori qualificati in questo settore di assistenza e non potendo procedere a reperire le figure necessarie sul mercato del lavoro, deve affidarne lo svolgimento ad un Ente o Associazione che disponga di tale personale specializzato; operatori LIS, Braille e OSS. Tutto ciò, nel totale rispetto della vigente legislazione e della inviolabilità dei diritti dei portatori di handicap sensoriale ai quali va così agevolata l’effettiva partecipazione e inclusione sociale.
Per l’anno scolastico in corso le domande di assistenza regolarmente istruite sono 106, di cui 81 per assistenza ad alunni sordi, 21 per studenti ciechi e 4 per alunni con grave disagio psichico.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVicini alla realizzazione del porto turistico a Marina di Marsala
Articolo successivoAssostampa Trapani interviene sulla sentenza a Rino Giacalone