La redazione esprime solidarietà a Rino Giacalone

ALCAMO. La redazione di Alqamah.it e tutti i suoi collaboratori esprimono piena solidarietà al giornalista Rino Giacalone, nonchè direttore della medesima testata, per la condanna di risarcimento nei confronti dell’ex Sindaco di Trapani, Girolamo Fazio. I fatti risalgono ad un articolo pubblicato nel 2007, sulla testata Articolo21, nella quale venivano espresse della valutazioni critiche su una lettera scritta da Girolamo Fazio all’ex prefetto Sodano che spiegava la non concessione della cittadinanza in termini di “strumentazioni politiche”.

L’On. Fazio successivamente si è mosso con una causa civile nei confronti di Rino, accusandolo di non aver fornito un’ informazione “completa e affidabile”.

Il Giudice Giovanni Campisi oltre la condanna al risarcimento di 25.000 all’onorevole Fazio ha disposto la pubblicazione dell’estratto della sentenza per quattro volte su un quotidiano.

Questi fatti ci rammaricano e ci preoccupano sullo stato della libera informazione nel nostro paese. Riconfermando la piena solidarietà al nostro direttore, ci convinciamo maggiormente che la libertà di espressione nel nostro paese ha un “prezzo da pagare” e che questa sia la strada maestra per la nostra dignità professionale. Siamo tutti RINO GIACALONE.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStop alla plastica nel pubblico
Articolo successivoIl Tribunale condanna il giornalista Rino Giacalone a risarcire Fazio di 25mila euro per diffamazione, ecco le dichiarazioni dell’ex sindaco di Trapani