La Pietro Maria Rocca a spasso tra i filari. Territorio è Cultura

L’Istituto Comprensivo  “ Pietro Maria Rocca” di Alcamo  ha organizzato, per gli alunni di terza media, un’escursione a piedi  di km 3,700  nel territorio dell’Alcamo DOC. L’attività ha avuto lo scopo di illustrare e  far conoscere agli studenti il patrimonio  paesaggistico  ricco di vigneti e altre colture tipiche. Alla fine del percorso,  presso   la cantina “ Spadaro ” sita in contrada Piano Marrano , gli alunni hanno avuto  occasione di vedere  la filiera che va  dal grappolo al vino in bottiglia.

Bella iniziativa non solo dal lato bucolico, ma anche dal punto di vista culturale. I ragazzi coinvolti hanno avuto la possibilità di conoscere un settore cruciale per l’economia della nostra Terra, che coniuga in maniera eccellente il lato enograstronomico e turistico con il lato culturale . Ce ne vorrebbero di più di queste iniziative.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa fondazione Orestiadi organizza la “Giornata del contemporaneo”
Articolo successivoCoppola premia un giovane castellammarese
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.