Alcamo, si intensificano i controlli dei carabinieri per gli extracomunitari irregolari

ALCAMO. I Carabinieri della Compagnia di Alcamo, coordinati dal Capitano Savino Capodivento, nel corso degli ultimi giorni hanno avviato un piano di controllo del territorio finalizzato a monitorare e contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina.

In questo periodo dell’anno si verifica un incremento della presenza di cittadini extracomunitari, spesso sprovvisti di permesso di soggiorno, alla ricerca disperata di un impiego in vista della vendemmia. A causa del loro status, però, non trovano possibilità di essere accolti regolarmente presso strutture pubbliche e private e che pertanto, per trascorrere la notte, stazionano alla meno peggio sulla pubblica via, trovando rifugio sotto portici o all’interno di aree adibite a verde pubblico con conseguente scadimento delle condizioni igienico-sanitarie delle predette aree.

I carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno intensificato i controlli, al fine di prevenire tali situazioni di degrado e nel corso di un servizio appositamente predisposto tra la notte di sabato e domenica, hanno rintracciato e denunciato tre extracomunitari di cittadinanza marocchina per “danneggiamento e invasione di edifici”, S.M. classe 72, A.M. classe 57 e K.A. classe 69, i quali si erano introdotti, occupandolo abusivamente, all’interno di un immobile rurale non abitato di proprietà di un cittadino alcamese sito in contrada Canapè.

A seguito dei controlli espletati sull’identità dei tre uomini, due di loro risultavano essere irregolari ed in particolare, uno dei due non era mai stato censito nel territorio italiano. E’ stato quindi denunciato per il reato di introduzione illegale nel territorio dello stato. Una denuncia per l’inottemperanza all’ordine di allontanamento a seguito di decreto di espulsione, per l’altro uomo, che era già stato oggetto di un provvedimento di espulsione precedentemente.

E’ stato dunque emesso dalla Prefettura di Trapani ai danni dei due extracomunitari, un ulteriore decreto di espulsione, al quale dovranno ottemperare entro 7 giorni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePallamano, la squadra alcamese sfida il Marsala
Articolo successivoScarsa segnaletica per le vie di Castellammare: presentata un’interrogazione al sindaco