Presentazione della terza tappa del Piano Pastorale

Il  Vescovo Mogavero, alle ore 19 nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo, presenterà alla comunità diocesana la terza tappa del Piano Pastorale e ne spiegherà le linee guida. L’azione pastorale sarà caratterizzata da concetti forti come la prevalenza dell’aspetto culturale alla spinta missionaria e l’allargamento dell’orizzonte parrocchiale alla più ampia realtà della Chiesa locale. Il progetto è evidente, cioé una Chiesa sempre più aperta alle novità e sempre presente tra la gente. Tutto questo è coerente con le “innovazioni” introdotte da Papa Francesco e sicuramente questo ha ispirato il Vescovo Mogavero, sempre sensibile allo svecchiare la Chiesa e renderla quello che per sua natura dovrebbe rappresentare: il messaggio di Gesù tra gli uomini e per gli uomini.

“Il Piano tocca argomentazioni che diventano elementi della pastorale: educare alla vita affettiva, il lavoro e la festa, quindi umanizzare la fatica e il riposo e poi ancora le criticità della relazione, l’incontro educativo tra le generazioni, la partecipazione attiva e corresponsabile nella città degli uomini. La presentazione del Piano sarà anche l’occasione per prendere conoscenza del calendario di iniziative e appuntamenti diocesani nell’anno pastorale 2013-2014”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNasce UniCambiamenti, l’università popolare
Articolo successivoPatto per Alcamo, “La regione siciliana Capitale della carità”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.