Alcamo parteciperà al bilancio comunale?

ALCAMO. Si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione di Alcamo Partecipa. Un’iniziativa dell’attuale amministrazione alcamese che intende promuovere la partecipazione attiva di persone e associazioni nel decidere il bilancio comunale.

Lo stesso sindaco ha rimarcato che l’idea fosse in cantiere sin dal suo insediamento ma che per ovvie ragioni di tempo non sia stato possibile fare partire l’iniziativa lo scorso anno quando il bilancio fu votato a settembre.

L’assessore al Bilancio, Gianluca Abbinanti, alla stampa e alle poche associazioni che hanno presenziato ha spiegato il progetto che si concluderà il 27 agosto con la conferenza cittadina per discutere le proposte fatte dai cittadini.

Il comune ha predisposto due questionari, uno per i singoli cittadini e l’altro per le associazioni, che serviranno a raccogliere le idee progettuali di quanti intendono partecipare a tale iniziativa. Chiaramente non verranno finanziati tutti i progetti ma solo quelli prioritari e ad ampio raggio, cioè quelli che coinvolgono un maggior numero di cittadini che possono beneficiarne.

A termine della conferenza il sindaco ha voluto ricordare che la sentenza che ha permesso di tornare in possesso delle somme che erano state tolte per lo sforamento del patto di stabilità dovrebbe permettere ad Alcamo, entro breve di tornare a respirare e garantire un abbassamento delle imposte, salvo sorprese nei trasferimenti del governo agli enti locali.

Non resta che vedere quanto e come la cittadinanza decidere di partecipare a tale progetto del comune per dare idee per migliorare la città e i suoi servizi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePremiati giovani alcamesi nella categoria Danze Caraibiche
Articolo successivoDa domani l’Arterìa Festival
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.