ABC presenta un’interrogazione sui cartelloni pubblicitari abusivi presenti ad Alcamo

ALCAMO. I consiglieri di ABC Mauro Ruisi, Sebastiano Dara e Vito Lombardo, hanno presentato una interrogazione al Sindaco Bonventre circa l’installazione degli innumerevoli cartelloni pubblicitari distribuiti su tutto il territorio alcamese che violano la regolamentazione comunale e nazionale.

“In questo settore, la normativa vigente che consente di installare i cartelli impone, in caso di condotta illecita, sanzioni pecuniarie e l’immediata copertura o rimozione della pubblicità abusiva; il titolare dell’autorizzazione è inoltre tenuto a fissare sul singolo cartellone una targhetta metallica visibile, su cui sono riportati il numero dell’autorizzazione e l’ente rilasciante: ciò consente a chiunque ne abbia interesse, e soprattutto all’Amministrazione Comunale e al concessionario del servizio di pubblicità, di verificare la regolarità dell’impianto installato.
Purtroppo ad Alcamo, sulle Strade Provinciali 55 e 47 in c.da San Gaetano e c.da Gammara, sono presenti numerosi impianti pubblicitari abusivi, installati indiscriminatamente su terreni di proprietà privata e pubblica, privi di tabella identificativa, che arrecano un evidente danno ambientale e un deturpamento paesaggistico non indifferente.
I consiglieri di ABC, in sintesi, chiedono al Comune se si sono effettuati controlli, se è stata attuata la prevista vigilanza, ma anche di rendere nota la reale entità degli incassi a titolo di canoni e imposte sulla pubblicità, anche al fine di verificare l’esistenza di un danno erariale”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’UDC di Castellammare perde pezzi
Articolo successivoPedibus ad Alcamo