“Teacher for a day”- quando gli alunni diventano insegnanti

ALCAMO. Presso il Liceo “V. F. Allmayer” si è svolto il “Teacher for a Day” che ha visto protagonisti gli alunni in qualità di insegnanti utilizzando la metodologia CLIL, ovvero l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera, in questo caso in lingua inglese.

L’iniziativa rientra tra le attività programmate all’interno del progetto multilaterale Comenius “Better prevent than cure- teenagers’ issues” e si pone l’obiettivo di coinvolgere maggiormente gli alunni nel processo di apprendimento attraverso delle strategie innovative .

Gli studenti, seguendo le indicazioni metodologiche degli insegnanti, hanno pianificato delle lezioni di storia, filosofia, biologia e pedagogia utilizzando come lingua veicolare la lingua inglese e mettendo a punto delle attività nuove e motivanti.

Positivo il commento degli alunni e degli insegnanti che hanno assistito alle lezioni e che si propongono diripetere l’esperienza il prossimo anno scolastico.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl M5S di Alcamo organizza il “Bidon-day”
Articolo successivoIl candidato a Sindaco Fundarò per lo sviluppo senza assistenzialismo
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.