Tonno rosso: proficuo incontro tra il Ministro Gnudi e la delegazione della marineria siciliana

Ieri mattina il Ministro per gli Affari Regionali, Piero Gnudi ha incontrato una delegazione della marineria siciliana marsalese su impulso del Sen. Antonio d’Alì che è stato presente all’incontro assieme all’On. Tony Scilla.

Oggetto principale della discussione è stato l’intera gestione delle attività di pesca con il sistema del palangaro quest’anno particolarmente mortificata nonostante gli impegni assunti dal Ministro Catania in ordine alla ripartizione delle quote di quantitativo di tonno pescabile. Il comparto è messo in seria difficoltà dalla lungaggine che sta ritardando l’entrata in vigore del relativo decreto che ad oggi non è stato ancora pubblicato. Tali lungaggini, a stagione già iniziata, non consentono pertanto l’esercizio della attività di pesca, con grave pregiudizio della valorizzazione del prodotto e quindi dell’equilibrio economico delle tante famiglie interessate a questa attività. Il Ministro Gnudi ha assicurato la massima attenzione del Governo sulla vicenda impegnandosi a proporre, anche per gli anni a venire, una riconsiderazione tanto dell’attribuzione delle quote, quanto delle altre questioni rilevanti per una buona e proficua gestione dell’attività di pesca.

“Siamo assolutamente soddisfatti della comprensione e dell’attenzione ricevuta dal Ministro Gnudi – dichiarano Il Sen. Antonio d’Alì, l’On. Tony Scilla ed i rappresentati della marineria presenti – confidiamo adesso una rapida presa di provvedimenti correttivi a difesa della sopravvivenza di un settore strategico per l’economia siciliana.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFar partire subito i contratti dei lavoratori forestali
Articolo successivoRyanair potrebbe lasciare Birgi