La Comunità Alloggio la Farfalla una realtà sociale nel nostro territorio

Nata con semplicità, “la Farfalla” è una Comunità Alloggio  per minori che cerca di rispondere alle esigenze di utenti temporaneamente allontanati dal nucleo familiare.

E’ una struttura che opera nel territorio alcamese da quattro anni e grazie ad una equipe di professionisti, come assistenti sociali, educatori professionali, pedagogisti, infermieri e psicologi, ha come scopo primario quello di sostenere ed educare nel sociale i soggetti deboli, offrendo servizi specifici di accoglienza e recupero, progettando percorsi d’integrazione mirati al rispetto dei diritti fondamentali della persona.

Nello specifico ha come obiettivi di : promuovere il riconoscimento delle situazioni traumatiche vissute dai minori; permettere l’elaborazione dei vissuti personali e delle paure; favorire il cambiamento e la crescita dei processi di autonomia ed, in fine, promuovere il reinserimento del minore nel proprio nucleo familiare di origine o accompagnarlo verso soluzioni familiari alternative.

La Comunità vuole sensibilizzare i cittadini ad una realtà importante da non sottovalutare, invitando tutti ad aiutare anche con piccoli gesti che possono regalare grandi sorrisi.

“Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi Vinci.” Cit. Mahatma Gandhi.

di D’Angelo Dario e La Monica Valentina

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastelvetrano, completata la distribuzione del vademecum
Articolo successivoSgarbi dice la sua su Nicastri: si scaglia contro il ministro Cancellieri e la Prefettura