Arriva la carta etica della ristorazione selinuntina

CASTELVETRANO -Il Sindaco Felice Errante, in accordo alla Soat di Castelvetrano intende promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio di Castelvetrano e Selinunte. Oltre alla promozione si cercherà di incentivare il consumo e la commercializzazione delle produzione agricole siciliane di qualità, garantendo una maggiore trasparenza dei prezzi e la tracciabilità.

L’assessore all’agricoltura, Paolo Calcara, ha  indetto due riunioni con gli operatori del settore, la prima si terrà presso i saloni della Soat di via Bonsignore, il prossimo lunedì 8 aprile alle ore 16.30, per i ristoratori di Castelvetrano, la seconda si terrà martedì 9 aprile alle ore 16.00 , presso l’Hotel Admeto, alla quale parteciperanno i ristoratori di Marinella e Triscina di Selinunte.

Per portare avanti l’iniziativa, il comune di Castelvetrano, proporrà agli operatori del comparto della ristorazione, la sottoscrizione di una carta etica sulla ristorazione, in cui le parti si impegnano a rispettare ed a fare osservare delle regole comportamentali quali la Territorialità e l’Artigianalità  con l’impegno che almeno il 70% dei prodotti provenga dal territorio e da produttori artigianali. La Manualità che prevede che almeno l’80% dei piatti sia prodotto nelle cucine.

La Soat offrirà una serie di servizi e consulenze per la buona riuscita dell’ iniziativa tra le quali un corso di formazione per assaggiatori,  riservato ai ristoratori, nel quale saranno  approfonditi gli abbinamenti dell’olio con i cibi. L’iniziativa sarà accompagnata da un’adeguata promozione pubblicitaria e sarà creato anche un logo che servirà ad identificare gli aderenti, e l’Amministrazione si impegnerà a riconoscere anche agevolazioni di vario tipo ai ristoratori che si impegnano a rispettare la “Carta Etica”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFazio pone attenzione sul collegamento con le isole minori
Articolo successivoTest antidroga per i dirigenti comunali di Erice