Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Pontefice

“Habemus Papam” lo ha annunciato alle ore 20:12 dalla loggia di San Pietro il protodiacono Tauran. Si tratta di Jorge Mario Bergoglio, che prenderà il nome di Papa Francesco I. E’ l’arcivescovo di Buenos Aires. Il suo nome non era tra quelli papabili, anche se durante le votazioni del 2005 è arrivato secondo dopo Ratzinger. Bergoglio è nato nel 1936 in Argentina da una famiglia di origine piemontese di Portacomaro Stazione, frazione di Asti, ha studiato dapprima come tecnico chimico, poi in seminario, quindi dal 1958 è entrato a far parte della Compagnia di Gesù.

“Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Vi ringrazio dell’accoglienza, la Comunità diocesana di Roma hai il suo Vescovo e grazie. Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI, preghiamo tutti insieme per lui perchè il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca” queste le prime parole del suo pontificato.

“Adesso cominciamo questo cammino della chiesa di Roma: Vescovo e popolo, un cammino di fratellanza, di amore e di fiducia fra noi. Preghiamo sempre per noi l’uno per l’altro e per tutto il mondo, affinchè ci sia una grande fratellanza. Mi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi cominciamo sia fruttuoso per l’evangelizzazione da questa bella città”.

Il nuovo Pontefice, il 266 dopo San Pietro, ha visto la sua elezione alla quinta fumata e al secondo giorno di Conclave.

Una folla festante e multi nazionale ha accolto le parole del nuovo Papa. Moltissima gente ha raggiunto Piazza San Pietro a seguito della fumata bianca.

Anche il Papa Emerito Joseph Ratzinger ha seguito in tv da Castel Gandolfo l’elezione del nuovo Papa.

Papa Francesco dovrà affrontare un compito abbastanza complesso considerando il periodo particolare che la Chiesa e non solo sta attraversando.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteEletto il nuovo papa: Jorge Mario Bergoglio
Articolo successivoIl consiglio provinciale approva il regolamento per le ispezioni sugli impianti termici
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.