“Top of the popes”: l’idea di alcuni palermitani di votare il prossimo Papa online

PALERMO. Il prossimo 12 marzo si aprirà il conclave per decidere il prossimo Papa. Sarano 115 i cardinali che voteranno per l’elezione ma esistono già una ventina di “papabili”. Come ormai accade per moltissime altre scelte anche il popolo di internet ha diritto a dire la propria, benchè in questo caso questo non influisca sulla decisione finale.

Partendo da tali presupposti i ragazzi dell’associazione no-profit Push hanno ideato “Top of the Popes”, un fine settimana di lavoro ha permesso di creare un test che chiunque può fare rispondendo a semplici domande che riguardano le caratteristiche che il prossimo Papa dovrebbe avere secondo l’utente.

25 sono i prescelti che potrebbero essere più accreditati di altri. I ragazzi di push hanno una grande passione per la rete e le startup e si stanno già occupando di TraffiCo2, un progetto del Miur, che li vede coinvolti con le loro diverse professionalità (architetti, ingegneri, designer, media editor).

Proprio durante le riunioni di lavoro è partita l’idea di una startup più frivola ma non meno ambiziosa, il progetto sarà infatti lanciato su tutti i blog siciliani, nazionali e internazionali.

Tra gli ideatori Salvatore di Dio, ventinovenne palermitano appena rientrato da studi di perfezionamento a Boston, ma anche diversi alcamesi: Roberto e Mauro Filippi e Agostino Messana.

Il test funziona con 5 domande a risposta multipla che servono a fare la cernita tra i 25, una volta giunti al papabile si può supportare ed adottare condividendolo sui social.

Il voto si è aperto ieri su questo sito, sullo stesso potrete vedere la classifica dei più votati. Push ha anche un account twitter.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteControlli sul territorio trapanese
Articolo successivoLe terre dell’amianto a Castellammare
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.