Riunione organizzativa per i lavoratori stagionali di Alcamo

ALCAMO. Si è svolta giorno 6 presso l’aula consiliare la riunione organizzativa per l’accoglienza dei lavoratori stagionali per il periodo della Vendemmia.

Presenti le istituzioni, Asp e Comune, e le associazioni di volontariato locali, Coldiretti, Protezione Civile, Caritas e diversi consiglieri comunali. Ha presieduto la riunione il presidente del consiglio e ha presenziato l’Assessore Settipani, che ha delega alla promozione sociale.

Si intende assicurare accoglienza ai lavoratori allestendo un campo e si lavorerà affinchè si trovino le giuste strategie per fronteggiare quella che altrimenti diventerebbe una problematica già conosciuta negli scorsi anni.

Riferendosi all’ultimo campo, allestito nel 2010 l’assessore ha dichiarato: “È stato un incontro molto costruttivo– che ha già dato spunti interessanti per la realizzazione del campo. Sicuramente avremo maggiori sviluppi nelle successive riunioni tecniche. Affronteremo e garantiremo un’accoglienza dignitosa ed adeguata ai lavoratori stagionali.”
“Spero – conclude  – anche in una prossima riunione più partecipata dalle parti sociali, verso un percorso comune sui temi dell’accoglienza del e per il nostro territorio.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePaola Gruppuso: una "voice of Italy"
Articolo successivoIl Comune e l’Asp di Trapani insieme per il Vademecum per le imprese
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.