Diventa un Volontario. Aperte le iscrizioni per l’accesso in Croce Rossa.

ALCAMO. Da ieri sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di accesso alla Croce Rossa Italiana. Croce Rossa non è solo ambulanza come molti credono, infatti da 150 anni essa agisce a beneficio delle fasce vulnerabili operando su vari fronti, attraverso la promozione della salute intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, attività di supporto rivolte a disabili, anziani, senza fissa dimora, migranti, ecc., gestione delle emergenze nazionali ed internazionali derivanti da catastrofi naturali e non, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Sette Principi fondamentali, promozione dello sviluppo dei giovani quali parte attiva della comunità.

Molte le attività che la CRI di Alcamo ha, ad oggi, offerto alla sua città: dalla campagna di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili volte ai giovani, alla campagna di sensibilizzazione su una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, alla campagna di educazione alla sicurezza stradale (Al volante con CRIterio). Non ultime le collaborazioni con il Comune di Alcamo nella gestione del campo immigrati nel periodo della vendemmia e delle emergenze incendio che hanno interessato il Monte Bonifato. Per passare, infine, alla formazione di mamme e maestre sulle manovre di Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, alla formazione di docenti e personale scolastico sulle manovre di BLSD (Basic Life Support-Defribillation) con la relativa donazione ad alcuni plessi scolastici ed impianti sportivi, di Defibrillatori semiautomatici esterni acquistati grazie alla raccolta fondi promossa dalla campagna di Trenta Ore per la Vita, e molto altro ancora.

Tutti coloro che presenteranno regolare iscrizione dovranno seguire un corso di formazione che terminerà con un esame teorico pratico.

Chiunque sia interessato ad iscriversi può contattare la sede della CRI di Alcamo al numero 0924/26444 oppure al numero 345/3705438.

E tu, cosa sei disposto a fare?
Di Annamaria Ginestra

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato per rapina a mano armata
Articolo successivoArrestati ladri di carburante a Mazara del Vallo