Il comune avvia il servizio di assistenza scolastica ai bambini autistici

ALCAMO. L’assessorato alle Politiche Sociali ha avviato l’assistenza scolastica per i bambini affetti da disturbo autistico. Il servizio è garantito per tutti coloro che frequentano la scuola dell’obbligo. Alle famiglie che ne faranno richiesta saranno assegnati dei voucher che garantiranno il servizio e la possibilità di scegliere, tra gli enti accreditati, chi deve assistere l’alunno.

“Attraverso i voucher – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Ylenia Settipani- le famiglie potranno scegliere tra gli enti accreditati con il Comune e che forniscono personale qualificato, l’assistente alla comunicazione più consono ai bisogni del proprio figlio. Il servizio è di 6 ore settimanali che verranno distribuite in base alle esigenze del bambino, e ricoprirà tutto l’anno scolastico.”
“Garantire il supporto e l’istruzione di tutti – conclude Settipani – è la priorità che deve guidarci verso una politica della formazione e della costruzione di un’identità della lungimiranza.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLibri per le detenute, l’iniziativa del centro antiviolenza
Articolo successivoAbc si complimenta con il Movimento 5 Stelle
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.