“Mafi…niamola”- bando del comune di Valderice

VALDERICE. Il comune di Valderice ha pubblicato il bando per il premio “Mafi…niamola”, che si prefigge l’obiettivo di favorire nei giovani e nelle loro famiglie una coscienza etica che ispiri principi di legalità. Il concorso si estende a tutta la provincia per coinvolgere studenti e genitori nel produrre video, filmati, slide, manifesti, brochure, elaborati grafici sui temi: il contrasto alla mafia e all’illegalità; il “bullismo”, espressione di illegalità e di pensiero mafioso; le Istituzioni: interlocutori cui rivolgersi, senza passare attraverso rapporti di favore; partecipazione democratica dei cittadini. Tutti gli argomenti sono dettagliatamente elencati nel bando che è possibile visionare sul sito internet del comune. Possibile anche l’iscrizione on line.

Non sono ammesse opere prodotte da professionisti e il materiale presentato non sarà restituito. I prodotti si potranno votare sul sito del comune di Valderice e andranno consegnati entro il 23/04/2013.

«Riteniamo centrale l’azione nei confronti delle giovani generazioni e l’educazione alla legalità – sottolinea l’assessore alle politiche sociali del Comune di Valderice, Michele Schifano -. Il tema del concorso può essere declinato in mille diversi modi purché i temi centrali rimangano, il rifiuto della sopraffazione, il rispetto delle regole e del patto democratico di civile convivenza, la lealtà ed il senso civico del dovere come forme di antidodo agli atteggiamenti di subcultura di cui la mafia ed ogni altra forma di criminalità si nutrono».

Due premi saranno conferiti a prodotti realizzati da genitori; due premi saranno conferiti a studenti di scuola elementare in memoria di Sebastiano Bonfiglio; due premi saranno conferiti a studenti di scuola media inferiore in memoria di Mauro Rostagno; due premi saranno conferiti a studenti di istituti superiori in memoria di G.G. Ciaccio Montalto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSchianto mortale sulla Palermo-Mazara
Articolo successivoGalante(PD): “Il PD unico gruppo consiliare coerente”
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.