Alla scoperta di Frank Zappa nel suo paese d’origine

1029

PARTINICO – Venerdì 25 gennaio, dalle ore 17.30, all’Auditorium del Liceo Scientifico, ci saranno una proiezione ed un concerto. Alla presenza del giornalista e critico musicale, Gianmichele Taormina, sarà presentato il documentario scritto e diretto da Salvo Cuccia, prodotto da ABRA&CADABRA per Rai Educational: “1982: l’estate di Frank – Alla riscoperta di Frank Zappa”, questo è il tentativo di rendere omaggio e divulgare la conoscenza di uno dei più poliedrici artisti del mondo musicale del Novecento proprio nel suo paese d’origine, Partinico.

A seguire, la band palermitana “Mezz Gacano” eseguirà diversi brani del repertorio di Frank Zappa. Ad organizzare l’evento sono state alcune associazioni del territorio: la Consulta giovanile, l’associazione culturale Aindartes e la biblioteca popolare “Salvatore Barra”.

“Ritenevamo doveroso – dicono gli organizzatori – che il film di Salvo Cuccia, pensato e girato a Partinico, venisse presentato nella nostra città, spesso ricordata o conosciuta soltanto per eventi e situazioni non proprio positive. Il documentario ricostruisce la visita che Frank Zappa fece a Partinico, paese che diede i natali al padre, nel lontano 1982, in occasione di un concerto che si tenne, ma fu bruscamente interrotto, a Palermo. Alla valorizzazione di questo prodotto artistico – concludono – abbiamo voluto associare la musica dei Mezz Gacano per far ascoltare alla platea che interverrà una piccolissima parte del repertorio di Zappa”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLo Zodiaco battuto 5 a O
Articolo successivoI tennisti alcamesi espugnano Milazzo