“Cortiamo 2012″ premia i partecipanti al concorso

ALCAMO- Si conclude il concorso per cortometraggi, organizzato dall’associazione “Segni nuovi”, che approda quest’anno alla sua settima edizione. Domani verranno proiettate, presso la sala “Giovanni Paolo II” di Alcamo le sezioni speciali di documentari, videoclip e produzioni varie,  mentre domenica 16 Dicembre verrà consegnato il premio per il miglior film che sarà assegnato da una giuria formata da esperti di cinema.Verrà inoltre attribuito, nella stessa occasione, il premio “Segni Nuovi” che è stato attribuito al corto “La Casa Di Ester” di Stefano Chiodini di Roma e il premio “Under 25”, patrocinato  dalll’ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema) che andrà a Simone Petralia per il corto “Solo Un Bacio”. Tra i premiati anche gli alcamesi, “Calandra & Calandra” con il videoclip di  Baldo Messina dal titolo “CANZUNI D’AMURI”.

Il premio assegnato dalla casa editrice “Ernesto Di Lorenzo” per la sezione “Corti e Diritti”, va a “MURATI FUORI” di Sonia Giardina mentre il “Premio Aldo Filippi” riservato alle scuole superiori sarà consegnato dalla vedova del Preside, a Daniele Santonicola e  Cristina Ferrigno di Angri  per il corto “La Cosa Giusta Da Fare” .

Domenica 16 Dicembre l’associazione, invece, propone un programma di particolare interesse per qualità e intensità delle produzioni in gare. Attori di primo piano, mezzi tecnici notevoli e sceneggiature mai banali caratterizzeranno i lavori che si contenderanno l’ambito trofeo del premio per il miglior film.

La giuria tecnica sarà presieduta da Theo Putzu, da Firenze, che nel 2011 ha vinto il premio per il miglior film con PAPER MEMORIES un corto che ha vinto 52 premi in tutto il mondo. Altri componenti della commissione giudcante sono: Nella Aiello, Presidente “Compagnia artistica Mediterranea”; Giovanni Calvaruso, Aiuto regista; Sergio Cipolla, fondatore ed il presidente del CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud di Palermo; Elio D’Amico, Giornalista pubblicista, scrive per “La Sicilia”; Ernesto Di Lorenzo, giornalista pubblicista, collabora alle pagine culturali di Repubblica Palermo fondatore di una nuova sigla editoriale per affrontare i temi relativi a tutti i sud del mondo, al dialogo interculturale, alla solidarietà internazionale e ai diritti umani; Sandra Narici, Professoressa di lettere al Liceo Scientifico “G. Ferro” di Alcamo. Socio del circolo di cultura cinematografica Segni Nuovi, sorteggiata tra i soci che hanno chiesto di fare parte della giuria; Don Liborio Palmeri, Vicario generale della Diocesi di Trapani, esperto di cinema e Direttore artistico della rassegna “L’altra visione” (Trapani); Gino Pitò, Presidente del circolo di cultura cinematografica SEGNI NUOVI. Vicepresidente nazionale dell’ANCCI. Presidente dell’ACEC Sicilia. Presidente dell’ANCCI Sicilia; Arianna Prevedello, Blogger (violadelpensiero.it) ed autrice di due pubblicazioni di media education per grandi e piccoli su TV e cellulare. Programmatrice culturale a Padova dove si occupa di cinema e spettacolo per alcune sale del Triveneto e animatrice nelle sale della comunità. Scrive inoltre per riviste e periodici a diffusione nazionale e conduce workshop sul linguaggio degli audiovisivi e dell’analisi di cinema e tv; Tiziana Vox, Laureata a Roma in Scienze della Comunicazione nel 2002, frequenta il master in “Scrittura e produzione della fiction” della Cattolica di Milano (2005). Dal 2006 al 2008 lavora per il Teatro Quirino, collabora con l’Ente Teatrale Italiano alla redazione dell’annuale Catalogo del Teatro Ragazzi e scrive per alcune riviste femminili. Collaboratrice per diverse pubblicazioni di cinema (Filmcronache e Film), dal 2009 collabora con l’Acec come redattrice e webmaster del sito Acec e Ancci, redattrice di SdC-Sale della Comunità e responsabile della segreteria organizzativa Federgat per il festival “I Teatri del Sacro”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLibera esprime la propria solidarietà al Procuratore Viola
Articolo successivoL’Agesci pone l’attenzione sulla crisi dell’adultità