III Gran Prix di ciclismo: resoconto della gara di Monte Bonifato

ALCAMO. Domenica 18 novembre, nonostante il maltempo, si è svolto il III gran prix di ciclismo della Provincia di Trapani, valido come prova unica di campionato regionale XC e come prova di campionato Provinciale Consulta, organizzato dal comitato di Trapani.

La gara era stata rimandata il 30 settembre a causa dell’incendio che aveva devastato Monte Bonifato e ha visto domenica scorsa una grande affluenza di molti appassionati di ciclismo giunti ad Alcamo da tutta la Sicilia. La pioggia ha reso molto insidioso il percorso tecnico e la gara si è conclusa al quarto giro invece che al quinto, proprio perchè alcuni punti erano diventati troppo scivolosi.

“La I Fascia ha visto il debutto di Ignazio Longo (categoria Primavera), figlio dell’ex elitè Longo Salvatore, detto “’U Mareddu”.

Ottima la prova del giovane Mario Ascari (categoria Debuttanti) – A.S.D. Cycling For Fun – di Alcamo che sin dal primo giro ha dimostrato di avere molta grinta ed un’ottima tecnica, ottenendo un vantaggio di più di 2 minuti dal suo inseguitore già al primo passaggio sul traguardo, vantaggio che ha mantenuto ed incrementato a più di 3 minuti fino al terzo giro, suo ultimo per fascia, che gli ha consentito di vincere con netto distacco la prova di II Fascia davanti a Colomba Giuseppe – A.S.D. Probike Erice – e Cardinale Giuseppe – A.S.D. Conca D’Oro.

Chi ha seguito la ruota di Ascari è stato Burgarella Alessandro – A.S.D. Special Bikers Team –  che così facendo ha vinto la prova della III Fascia sia come categoria (cadetti) che come assoluta precedendo Lombardo Gabriele – A.S.D. Alcamese – e  Moschitta Raffaele – A.S.D. Sigma Mortillaro Palermo.

Degna di nota è stata la partecipazione degli atleti alcamesi, che negli ultimi anni si sono avvicinati al mondo MTB ed oggi partecipano numerosi anche alle gare agonistiche.

Sfortunato è stato il ciclista alcamese Accardi Baldassare (categoria Veterani) che al terzo giro, a causa del manto reso viscido dalla pioggia battente, è caduto andando ad urtare rovinosamente il viso e la testa sull’asfalto; nonostante la brutta caduta l’atleta alcamese non ha riportato gravi ferite.

In foto vediamo gli atleti che si sono aggiudicati il titolo di Campione Regionale XC 2012, da sinistra verso destra:

Longo Salvatore (presidente dell’A.S.D. Alcamese); Dott.ssa Dora Accardi (presidente provinciale TP);  Renda Vincenzo (categoria Junior) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese;  Lucchese Ignazio (categoria Senior) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese;  Ascari Mario (categoria Debuttanti) che difende i colori dell’A.S.D. Cycling For Fun;  Adamo Rosario (categoria Gentleman) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese; Moschitta Raffaele (categoria Veterani) che difende i colori dell’A.S.D. Sigma Mortillaro Palermo;  Profeta Antonino (categoria Super Gentleman “A”) che difende i colori dell’A.S.D. Sigma Mortillaro Palermo; Longo Ignazio (categoria Primavera) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteApprovati i progetti di risparmio energetico per le scuole
Articolo successivoComitato pro Renzi: perchè votare Matteo Renzi ad Alcamo
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.