Approvati i progetti di risparmio energetico per le scuole

ALCAMO. Approvati dal comune i progetti di risparmio energetico per le scuole medie “P.M.Rocca”, “F.M.Mirabella”, “S.Bagolino” e la scuola elementare “M.Montessori”. L’amministrazione comunale alcamese guidata dal Sindaco, dott. Sebastiano Bonventre, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Abbinanti, ha deliberato infatti l’approvazione dei rispettivi progetti preliminari concernenti gli interventi per il risparmio energetico. Il comune di Alcamo è stato ammesso al finanziamento del progetto complessivo “PON FESR – ambienti per l’apprendimento 2007/2013 – per l’attuazione, di Interventi per il risparmio energetico attraverso singoli progetti riguardanti le scuole alcamesi su richiamate, e si aggiunge al finanziamento precedentemente ottenuto per il II circolo “Don Bosco”, e per questo l’assessore Abbinanti non nasconde la sua soddisfazione.

Il sindaco Bonventre e l’assessore Abbinanti sottolineano che i progetti sono redatti grazie alla collaborazione tra il comune e le scuole e con l’apporto degli architetti Milazzo e Faraci, con la supervisione dell’ing. capo E.A. Parrino. Questi progetti sono da inserirsi nel Piano triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014. Gli importi previsti per i lavori sono di Euro 348.463,89 per l’istituto “F.M. Mirabella”; di Euro 344.917,17 per l’istituto comprensivo “P.M. Rocca”; di Euro 348.690,33 per l’istituto autonomo comprensivo “S. Bagolino”; di Euro 346.217,73 per la scuola elementare “Maria Montessori”.
Nei lavori da effettuare è prevista la sostituzione degli infissi, i rivestimenti murari, la sistemazione degli impianti elettrici ed idrici degli edifici scolastici predetti.
I progetti preliminari saranno trasmessi al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la richiesta dei singoli finanziamenti.
Il dott. Sebastiano Bonventre dice che gli interventi previsti dai progetti permetteranno un notevole risparmio energetico e renderanno le scuole alcamesi sempre più all’avanguardia, in nome di un irrinunciabile rispetto dell’ambiente.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl comune ha regolarmente erogato le somme alla Cooperativa Alba
Articolo successivoIII Gran Prix di ciclismo: resoconto della gara di Monte Bonifato