Seminario sull’integrazione socioculturale degli immigrati a Palazzo Steri

PALERMO – Lunedì 26 novembre, presso il Palazzo Steri, si svolgerà un tavolo tematico sull’integrazione socioculturale degli immigrati. Gli organizzatori sono: la Cooperativa Sociale Placido Rizzotto Libera Terra, insieme ai partner del progetto, Libera, Coop. Pio La Torre Libera Terra, Coop. Libera-mente, Coop. Beppe Montana Libera Terra, Libera Terra Mediterraneo Società Consortile, associazione Ubuntu, associazione Bayty Baytik, Consorzio Sviluppo e Legalità in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

Il tavolo rientra all’interno del ciclo di seminari previsti dal progetto “Coltivare Valori – Percorsi di legalità sulle terre liberate dalle mafie”, cofinanziato da Fondazione con il Sud, e sarà focalizzato sul tema dell’inserimento e dell’inclusione dei minori stranieri.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali e si andrà avanti con due sessioni di lavoro, che saranno precedute dalla testimonianza di un giovane migrante.

Durante la prima sessione si discuterà delle problematiche relative agli sbarchi sulle nostre coste e della tratta di esseri umani con il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e il procuratore aggiunto Vittorio Teresi. La sessione proseguirà con un intervento del Dott. Martino Lo Cascio che esporrà le modalità di presa in carica dei Minori Stranieri Non Accompagnati da parte dell’Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni del Tribunale di Palermo. Modererà Tonio Dell’Olio, responsabile di Libera International.
Nella seconda sessione, si discuterà di inserimento e integrazione dei minori attraverso un report delle esperienze sul territorio. La Dott.ssa Yodit Abrah affronterà il ruolo della Mediazione Culturale,  il Dott. Giuseppe Di Rienzo esporrà sul tema della progettualità in ambito sociale rivolta ai Minori Stranieri Non Accompagnati. La mattinata si concluderà con l’intervento dei Dott. Cristiano Inguglia, Rodan Di Maria e Cristiana Gioè dell’Università degli Studi di Palermo, che presenteranno il servizio di Tutorato e Accoglienza per studenti stranieri dell’ateneo palermitano e i risultati di una ricerca sull’inclusione di questi studenti svolta nell’ambito del progetto internazionale “Mutual Intercultural Relations in Plural Societies (MIRIPS)”. Modererà la Prof.ssa Alida Lo Coco.
Nel pomeriggio presso i locali dell’Istituto Tecnico Navale “Gioeni Trabia” di via Vittorio Emanuele n ° 27 – Palermo saranno attivati dei workshop, condotti dal Gruppo Abele di Torino, su:
“Contesti che educano, percorsi che liberano: l’intervento educativo tra informale ed formale”
Per iscriversi al workshop scaricare l’apposito modulo cliccando qui compilarlo in tutte le sue parti ed inoltrarlo all’organizzazione dell’iniziativa seguendo le istruzioni indicate al suo interno.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuattro dimissioni nella giunta trapanese
Articolo successivoCastelvetrano, progetto di recupero dei tossicodipendenti