Muore Gae Aulenti, aveva riqualificato Piazza Ciullo

Addio a Gae Aulenti, stimata e celebre architetto italiano conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Muore oggi a 84 anni la donna che ha firmato numerosissime opere in molti paesi. Amata e criticata, un po’ come tutti gli artisti, aveva al suo attivo la riqualificazione di numerose opere, come la Gare D’Orsay o Palazzo Grassi a Venezia e tanti altri.

A lei il merito di aver riqualificato anche Piazzia Ciullo , ad Alcamo, inserendo quei tanto discussi “pali verdi” che illuminano la piazza e ancora oggi sono oggetto di numerose critiche e contese tra chi pensa che abbiano aggiunto valore e chi invece non ama il contrasto con la restante parte di piazza che ha uno stile meno moderno.

Ebbene la riqualificazione della nostra piazza, avvenuta nel 1996, era stata opera proprio dello studio Aulenti. E il sistema di illuminazione progettato, e poi esportato in altri luoghi, prende ancora oggi il nome di “Sistema Alcamo”.

Hanno salutato tristemente la sua scomparsa numerosi colleghi architetti e tutto il mondo dell’arte e non solo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCorso di scrittura al Caffè Letterario
Articolo successivoDamiano si complimenta con i Carabinieri per il ritrovamento di opere rubate
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.