Convegno sulla mobilità sostenibile e pedalata conclusiva

ALCAMO. Nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile si è svolto ieri il convegno a cui hanno presenziato gli assessori Settipani e Fundarò, il sindaco Bonventre e il dirigente Maniscalchi. L’incontro ha avuto la forma di dibattito aperto a cui hanno potuto dare il loro apporto anche i cittadini presenti, con proposte e iniziative sul tema.

Se l’assessore Settipani ha insistito sull’impegno e il coinvolgimento dei giovani in tali iniziative, Fundarò ha invece insistito sui dati, non ancora ufficiali, dell’ARPA, che danno notizia della situazione alcamese circa l’inquinamento.

La giunta ha insistito sull’enorme numero di veicoli che affollano le vie cittadine, 36 mila vetture per 45 mila abitanti, e aumentano l’inquinamento atmosferico, quello ambientale e nondimeno quello acustico.

Franco Maniscalchi ha aggiunto l’elenco di tutte le rilevazioni effettuate nel corso degli ultimi anni per tenere sotto controllo ogni tipo di inquinamento ed intervenire successivamente per ridurlo.

I dati finora raccolti non sono certamente tali da far stare sereni tuttavia non sono nemmeno allarmanti come quelle di altre città. Ancora molto si può fare per la mobilità sostenibile e a favore di un maggiore rispetto ambientale.

Domani mattina si svolgerà, infine, la pedalata di chiusura della settimana sulla mobilità, voluta dal comune, che prenderà avvio alle 10 da piazza ciullo e sarà aperta ancora una volta ai disabili, già numerosi la scorsa settimana grazie ai tandem.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteParte oggi la VI edizione di “Tempuricapuna”
Articolo successivoAlcamo: arrestato un latitante
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.