Lo Monaco: “Nessuna emergenze alle Egadi”

Il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile, Pietro Lo Monaco, rassicura i cittadini di Favignana  e il suo sindaco, Lucio Antinoro, sul rischio emergenza trasporti e igiene sulle isole. Infatti, nella scorsa settimana, un disguido nei collegamenti tra la società di trasporto e il suo fornitore ha generato per un giorno una disfunzione degli approvvigionamenti.

Da oggi e’ ripresa la fornitura di acqua, con una capacita’ di 15 litri al secondo, ed e’ stata gia’ anche programmato la partenza di una nave con 4.000 metri cubi di acqua per ricostituire le scorte dei serbatoi delle isole Egadi. Quanto al trasporto delle merci pericolose, il servizio e’ gia’ stato affidato e da domani mattina arriveranno benzina, gas e altre merci. La settimana scorsa la protezione civile ha garantito quattro collegamenti, nonostante tutto si e’ verificata una disfunzione, ma solo per un giorno, a causa di un cattivo raccordo tra la societa’ di trasporto e il suo fornitore. E di questo ce ne scusiamo“.

Non c’e’ stato nessun problema per il trasporto di gasolio e rifiuti, ne’ tantomeno per le merci di prima necessita’”, sottolinea Lo Monaco. Che aggiunge: “In ogni caso, da oggi fino alla fine dell’anno, il trasporto della benzina e delle merci pericolose in tutte le Egadi sara’ garantito, con puntualita’ e con la frequenza richiesta dallo stesso sindaco, dalla ‘Compagnia delle isole’ (ex Siremar), una delle societa’ di trasporto navale piu’ efficienti del settore“.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBonventre nomina due consulenti a titolo gratuito
Articolo successivoA rischio gli stipendi dei comunali
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.