Al via la quarta edizione di Nuove Impressioni

ALCAMO – Si terrà ad Alcamo il 16, 17 e 18 agosto 2012, presso il Collegio dei Gesuiti la rassegna culturale e artistica giunta ormai alla sua quarta edizione.

Quest’anno NUOVE[IM]PRESSIONI ospiterà artisti di livello nazionale e internazionale, ma anche giovani artisti siciliani con lo scopo di creare un contenitore poliedrico capace di unire le varie forme dell’espressione artistica contemporanea. “La quarta edizione rappresenta per NUOVE[IM]PRESSIONI la consacrazione di un evento, che quest’anno va oltre i confini geografici della nostra terra, ospitando artisti di fama nazionale e internazionale, nonostante il punto di partenza sia sempre la Sicilia” – afferma Domenico Surdi, presidente dell’associazione Koinè promotrice dell’evento.

La rassegna si aprirà con l’inaugurazione della mostra d’arte Lontani come rami galleggianti della Galleria Zelle Arte Contemporanea,  insieme all’esposizione di grandi maestri della fotografia d’autore, uniti tutti da un profondo rapporto con la Sicilia. Tra i nomi più importanti Michael Ackerman, Giovanni Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Alessandro Di Giugno, Valerio Bellone, Sandro Scalia, Giacomo D’Aguanno, Carlos Spottorno.

Sempre all’interno della suggestiva cornice del Collegio dei Gesuiti si esibiranno il cantautore marsalese Pier Paolo Marino, Edda, ex leader della storica rock band Ritmo Tribale, per la prima volta in Sicilia e in data unica e il gruppo  “punk-romantic-psyco-blues” Black Eyed Dog..

Tra gli appuntamenti culturali la presentazione del libro inchiesta di Giuseppe Pipitone (Il caso De Mauro, Editori Riuniti), a cura del quindicinale d’informazione della provincia di Trapani l’isola, con la partecipazione del magistrato Antonio Ingroia e di Valter Rizzo, giornalista Rai.

Chiuderanno la rassegna la compagnia Teatro degli spiriti con lo spettacolo teatrale “2112” ed i concerti delle ormai affermate band Colapesce e Amor Fou.

Tra le novità di questa edizione, NUOVE[IM]PRESSIONI ospiterà il meeting couch surfing: la comunità che sposa la filosofia dell’ospitalità gratuita per migliaia di viaggiatori appassionati e non solo!

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Curia prende le distanze dalla “lista dei preti”
Articolo successivoLa Sicilia resta a terra
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.