Il Sindaco di San Vito: “La riserva naturale dello Zingaro non esiste più”

Il primo cittadino di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo, palesa la sua indignazione per quanto accaduto negli ultimi giorni.

“La riserva dello Zingaro e’ andata in fumo. L’incendio che ha interessato una delle piu’ belle riserve naturali della Sicilia si e’ spento da solo soltanto perche’ non c’era piu’ nulla da bruciare e noi siamo rimasti soli a fronteggiare l’emergenza con i vigili del fuoco, il personale della Protezione civile e della Forestale. Non sono intervenuti Canadair, ne’ altri mezzi aerei, gli unici che avrebbero potuto fermare le fiamme. Le nostre richieste sono cadute nel vuoto. Mi rendo conto che domenica in Sicilia c’erano numerosi incendi e che la situazione era piuttosto seria, ma e’ inconcepibile che una delle piu’ belle riserve della Sicilia, oltre che la piu’ antica, vada in fumo senza che si alzi un dito”.

Sono comunque rientrati nelle proprie abitazioni gli abitanti di Makari e Castelluzzo, così come i turisti di Calampiso che in via del tutto precauzionale avevano evacuato le zone a rischio, passando la notte in un albergo di San Vito a spese del Comune.

Diana Vivona

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConcluso il Modulo K
Articolo successivoOggi il 1° anniversario della scomparsa di Ludovico Corrao