Dal 1 giugno Anpas Sicilia affiancherà il 118 siciliano

ALCAMO – Il 1 giugno partirà ufficialmente l’attività di supporto al 118 siciliano da parte di Anpas Sicilia. La Pubblica Assistenza Soccorso Alcamo supporterà le unità locali di Alcamo nella risposta alle chiamate al servizio di emergenza urgenza siciliano. Direttamente collegata e coordinata dalla Centrale Operativa 118, l’unità di soccorso alcamese, l’unica in provincia di Trapani atta anche al soccorso pediatrico, affiancherà le due ambulanze presenti sul territorio alcamese svolgendo attività d’emergenza urgenza quali eccedenze e trasporto dell’èquipe sanitaria da/per il luogo di intervento, trasporto dell’èquipe sanitaria al fine della ripresa dell’operatività, trasporto di personale tecnico da/per luogo di intervento, trasporto di personale o materiale in caso di maxi emergenze, trasporto sangue, farmaci, antidoti e organi, servizio trasporto d’emergenza di degenti con destinazione ospedali pubblici e strutture sanitarie accreditate, servizio trasporto neonatale, e altro ancora.

I soccorritori della P.A. Soccorso Alcamo, formati secondo il recente standard formativo decretato dall’Ass.to Regionale alla Sanità da parte degli operatori delle C.O. 118 di Caltanissetta ed Enna e dal C.N.E., sono abilitati anche alla “Funzione 2” con la possibilità di essere impiegati nelle maxiemergenze sanitarie.
Il Presidente Giuseppe Lipari ha così commentato l’inizio delle attività: “L’affincarsi alle unità di emergenza regionali è sicuramente un’importante risultato che la nostra Pubblica Assistenza, con Anpas, ha raggiunto.   Nonostante i recenti tagli alla sanità e il periodo di crisi collettiva che investe il popolo siciliano, la realtà alcamese può tirare un piccolo respiro di sollievo nel vedere soccorritori formati con criteri all’avanguardia della gestione dell’emergenza sanitaria. Inoltre, i nostri soccorritori interverranno con un’unità di soccorso avanzato idonea al soccorso di vittime in età pediatrica e con materiale sanitario di ultima generazione.”
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlestra: “Nessuno scambio di favori tra me e Aimeri”
Articolo successivoNegozi aperti a Trapani per la festa della Repubblica