La Regione promuove un “Sito della memoria”

PALERMO – Contro la mafia “Possiamo sempre fare qualcosa”. E’ una delle frasi di Giovanni Falcone che spesso continuano ad essere ripetute. Qualsiasi cosa si scelga di fare essa non può e non deve prescindere dal ricordo.

E’ con questo spirito che la Presidenza della Regione Siciliana ha appena pubblicato il sito internet http://www.insiemeperricordare.com attraverso il quale i cittadini sono chiamati ad esprimere e condividere i loro pensieri, i ricordi ma anche a descrivere luoghi, emozioni, sentimenti, stati d’animo, propositi. Tutto ciò allo scopo di disegnare, tutti insieme, una sorta di “mappa” attraverso la quale leggere il nostro passato per costruire il futuro.

E’ necessario contrastare il rischio concreto che le ricorrenze delle stragi di mafia, a partire dagli attentati contro Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte si trasformino in mero evento rituale. Ogni anno la partecipazione della gente comune, dei cittadini, pare affievolirsi mentre aumenta in maniera esponenziale il presenzialismo di esponenti politici e istituzionali che spesso utilizzano quei giorni, quegli eventi come passerelle mediatiche fini a se stesse.

I cittadini, le giovani generazioni, i parenti delle vittime devono riappropriarsi anche dei momenti di celebrazione e di memoria. La lotta alla mafia passa necessariamente da una crescita dell’intera società civile che deve trovare e coltivare, all’interno del proprio impegno come nei momenti di vita quotidiana, gli anticorpi contro un sistema come quello mafioso basato sulla violenza e sull’oppressione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteProsegue l’Efebo Film Festival a Castelvetrano
Articolo successivoIncidente in autostrada
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.