Spatuzza: “procurai anche l’esplosivo per la strage di Capaci”

PALERMO – A pochi giorni dal ventesimo anniversario, nuove rivelazioni sulla strage di Capaci che ha visto la morte del Giudice Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della scorta.

Il pentito Gaspare Spatuzza ha infatti rivelato ai magistrati di Caltanissetta, che conducono le indagini sulle stragi mafiose del ’92, di avere reperito l’esplosivo utilizzato per compiere l’attentato di Capaci al giudice Giovanni Falcone.

Spatuzza, che procurò anche la Fiat 126 utilizzata come autobomba in via D’Amelio, racconta: “Ci recammo a Porticello dove trovammo un certo Cosimo di circa 30 anni ed assieme a lui andammo su un peschereccio attraccato al molo da dove recuperammo dei cilindri dalle dimensioni di 50 centimetri per un metro legati con delle funi sulle paratie della barca. Successivamente constatai che al loro interno vi erano delle bombe». «Recuperati i fusti – prosegue Spatuzza – li caricammo sulla autovettura per dirigerci verso la mia abitazione. Una volta arrivati a casa di mia madre, ubicata in un cortile, scaricammo i bidoni all’interno di una casa diroccata di mia zia che era a fianco di quella di mia madre e che noi usavamo come magazzino». Successivamente, sempre secondo il racconto del pentito, venne «recuperato altro esplosivo in alcuni bidoni alla Cala, (vicino al porto) legati ad un peschereccio». «Nessuno mi ha mai detto esplicitamente a cosa servisse l’esplosivo», conclude Spatuzza che tuttavia collega la circostanza con l’attentato di Capaci.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConfronto candidati a sindaco su Radio Alcamo Centrale
Articolo successivoIntervista doppia ai candidati a sindaco di Alcamo
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.